Mantenere clienti

Per saperne di più

Acquisire nuovi clienti

Come creare con successo nuovi contatti cliente

Mantenere clienti

Come aumentare il fatturato con i clienti esistenti

Generare reazioni

Come generare richieste e consensi con mezzi semplici

Ottenere un buon effetto pubblicitario

Come riuscire nelle pubblicità grazie alle lettere pubblicitarie

Combinare i canali pubblicitari

Come collegare in modo intelligente i mailing con altri media

Fare appello a tutti i sensi

Come rendere il proprio messaggio tangibile, percepibile e coinvolgente

Acquisire nuovi clienti

Come creare con successo nuovi contatti cliente

La pubblicità «PromoPost» non indirizzata come apriporta

Alla luce dell'inasprimento della concorrenza e del calo della fedeltà dei clienti, l'acquisizione di nuovi clienti diventa sempre più importante per ogni azienda.

Uno strumento efficace per l'acquisizione vincente di nuovi clienti è la pubblicità non indirizzata. Con PromoPost avete a disposizione un servizio diversificato e sperimentato per lo svolgimento di campagne tramite invii non indirizzati. Con PromoPost potete rivolgervi a cerchie di persone che esulano dalla vostra base clienti esistente, potenziando ulteriormente la vostra attività. Offerte invitanti nelle cassette delle lettere della vostra zona d'attribuzione suscitano la curiosità delle vostre persone target e attirano la loro attenzione sulla vostra azienda. Anche un volantino dalla struttura semplice può ottenere molti risultati.

Con PromoPost potete delimitare con esattezza la zona di diffusione per i vostri invii non indirizzati e concentrarvi sulle regioni, le località e i quartieri di vostro interesse. È possibile inoltre filtrare la selezione in base ad altri criteri.

Per la pianificazione e la realizzazione della vostra campagna per l'acquisizione di nuovi clienti potete utilizzare il servizio online «PromoPost Manager», un pratico strumento online per la definizione delle regioni target, per il calcolo dei costi e per un semplice disbrigo.

Un esempio pratico

La palestra Sihlpark Fitness & Wellness si è servita di PromoPost per un vero colpo a effetto con una falsa banconota da 100 franchi identica a quella vera che sbucava dalle cassette delle lettere Questo richiamo ha dato i suoi frutti. Per saperne di più

Siamo a vostra disposizione

Richiedete una consulenza. Saremo lieti di mostrarvi come acquisire nuovi clienti con PromoPost.

Modulo di contatto

Mantenere i clienti esistenti

Come aumentare il fatturato con i clienti esistenti

Pubblicità indirizzata come motore del fatturato

Il file degli indirizzi della vostra base clienti vale oro. Utilizzate i vostri indirizzi clienti per campagne di mailing mirate. Sorprendete i vostri clienti con offerte speciali, novità, premi fedeltà o inviti a eventi per la clientela.

Una lettera pubblicitaria indirizzata e su carta suscita notevolmente maggiore attenzione rispetto a un'e-mail pubblicitaria e manifesta stima nei confronti di chi la riceve. Insieme al colloquio personale, l'invio postale indirizzato rappresenta lo strumento più efficace per rafforzare il rapporto con i clienti. Per la spedizione di grandi quantità avete a disposizione l'invio in grandi quantità della posta B, il tipo di invio più conveniente e comunque affidabile. Per piccole tirature potete scegliere gli invii singoli della posta B.

Un'affrancatura PP realizzata con l'immagine o lo slogan a vostro piacimento conferisce un tocco speciale ai vostri invii pubblicitari indirizzati.

Un esempio pratico

L'azienda Lux Goldschmiede AG di San Gallo ha presentato ai propri clienti la nuova collezione con una lettera pubblicitaria molto curata, facendo così del proprio file degli indirizzi una miniera d'oro. Per saperne di più

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Richiedete una consulenza. Saremo lieti di mostrarvi come utilizzare la lettera pubblicitaria per fidelizzare i clienti e aumentare il fatturato.

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Generare reazioni

Come generare richieste e consensi con mezzi semplici

La prima impressione è quella che conta

Le lettere pubblicitarie indirizzate hanno un vantaggio decisivo rispetto ad altri mezzi di comunicazione: il loro successo è misurabile. Sapete esattamente con quale frequenza la vostra campagna pubblicitaria è stata presa in considerazione.

Se avete spedito un mailing, potete contare le risposte e valutare con precisione il successo della vostra campagna di comunicazione. La prestazione «Invio commerciale-risposta» vi permette di indurre i vostri clienti a una risposta. Nella valutazione della misura di comunicazione dovrebbero essere prese in considerazione anche le risposte tramite e-mail. Se avete spedito degli inviti per un evento clienti, il numero dei partecipanti vi darà la misura del vostro successo pubblicitario. Il risultato, espresso in cifre concrete, vi fornisce anche informazioni precise sul rapporto costi-benefici.

Per le campagne pubblicitarie e gli inviti personali indirizzati a budget ridotto, la spedizione di una cartolina postale è la soluzione ideale. Con il servizio online «PostCard Creator» potete creare autonomamente mailing online di questo tipo con un basso dispendio di costi e di tempo. Il semplice servizio online vi guida passo dopo passo attraverso il processo di creazione fino a un modello pronto per la spedizione. A tal fine, potete utilizzare a piacimento le vostre immagini, i vostri loghi ed elementi di testo per un'immagine simpatica e professionale. Con un semplice click o premendo un apposito pulsante potete impostare la spedizione per il giorno desiderato. Noi ci occupiamo della stampa e della spedizione.

Un esempio pratico

L'enoteca Vuithier di Langenthal festeggia il suo inebriante successo pluriennale con mailing formato cartolina creati autonomamente. Gli inviti personalizzati per le degustazioni e gli eventi piacciono ai clienti e incrementano il fatturato. Vai alla storia completa

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Richiedete una consulenza. Saremo lieti di mostrarvi come creare mailing efficaci in modo semplice e professionale con PostCard Creator e come generare reazioni nei vostri clienti.

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Ottenere l’effetto pubblicitario

Come riuscire nella pubblicità grazie alle lettere pubblicitarie

La lettera pubblicitaria: il mezzo di comunicazione classico con un futuro

La classica lettera pubblicitaria afferma la propria efficacia anche nell'era dei media elettronici. E non è un caso: una lettera cartacea desta attenzione, si rivolge direttamente ai destinatari e risulta degna di fiducia.

Una lettera manifesta stima nei confronti di chi la riceve. Una netta maggioranza delle aziende predilige la lettera pubblicitaria cartacea rispetto all'e-mail pubblicitaria più effimera. Non da ultimo, perché il tasso di apertura degli invii cartacei è molto elevato.

Cinque argomenti convincenti a favore della lettera pubblicitaria

1. Pubblicità nel posto giusto al momento giusto

La lettera pubblicitaria cartacea raggiunge le persone target dove hanno più tempo di leggere: a casa. Stampato su carta pregiata e possibilmente corredato da un campione del prodotto o da un piccolo omaggio, il mailing coinvolge diversi sensi. È stato dimostrato che il destinatario di una lettera pubblicitaria cartacea si sofferma sul messaggio pubblicitario più a lungo di quanto non faccia con un'e-mail pubblicitaria o un messaggio tramite altri media.

2. Pubblicità con effetto mirato

Nessun altro mezzo pubblicitario vi consente di rivolgervi in modo più mirato ai clienti esistenti e potenziali rispetto alla lettera pubblicitaria cartacea. Potete definire con esattezza i vostri gruppi target e orientare il vostro messaggio in modo adeguato. L'effetto di una lettera pubblicitaria non svanisce nel nulla, ogni franco è ben investito.

3. Pubblicità con approccio molto personale

Con una lettera pubblicitaria potete adattare in modo preciso il vostro messaggio alle esigenze e aspettative del vostro gruppo target. Con il mailing su misura dimostrate la vostra vicinanza alla clientela, vicinanza che si traduce in un aumento di richieste e di ordinazioni.

4. Pubblicità con potenziale di dialogo

Le lettere pubblicitarie o altri mezzi pubblicitari cartacei in varie forme sono i promotori ideali di un dialogo duraturo con i clienti. Ogni contatto fornisce preziose informazioni sulle esigenze e sul comportamento dei vostri clienti. Le conoscenze acquisite nell'ambito del dialogo vi consentono di personalizzare in modo più accurato le vostre offerte nei contatti successivi. Il dialogo rafforza il rapporto con i clienti e la solidità del legame che vi unisce ne promuove la lealtà e la fedeltà.

5. Pubblicità con risultati misurabili

La qualità della ricezione del vostro messaggio trasmesso per lettera pubblicitaria si riflette nelle reazioni. Confrontando il numero di cartoline-risposta, ordinazioni, richieste ecc. con gli obiettivi posti, otterrete un controllo dei risultati attendibile.

Per ulteriori informazioni sui media classici con un futuro consultare l'opuscolo informativo «Conoscere ciò che è efficace».

Un esempio pratico

L'azienda specializzata in articoli per l'equitazione Felix Bühler AG incrementa il proprio fatturato con mailing cartacei e cavalca l'onda di un successo senza precedenti: uno di questi invii pubblicitari allestiti in modo divertente con lettere pubblicitarie indirizzate ha generato un aumento della clientela del 72%. Scoprite di più su questo record

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Richiedete una consulenza e vi mostreremo come galoppare da un successo all'altro con le lettere pubblicitarie cartacee.

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Combinare i media pubblicitari

Come associare in modo intelligente la lettera pubblicitaria ad altri media

Il mailing come motore del successo

Annunci, manifesti e pubblicità televisiva si rivolgono al grande pubblico. Concentrarsi su determinati gruppi target è possibile solo in misura limitata. IU mezzi di comunicazione di massa tradizionali si prestano solo in determinati casi alla trasmissione di messaggi pubblicitari più complessi o di offerte che richiedono una certa spiegazione.

Pertanto si raccomanda di fare pubblicità tramite media diversi e di integrarli con la lettera pubblicitaria. Essa vi consente di orientare la vostra offerta e il vostro messaggio a un gruppo target chiaramente definito, di destare interesse e generare reazioni quali richieste e ordinazioni.

Con i mailing cartacei aumenta il successo del mondo online

La lettera pubblicitaria è lo strumento ideale per gettare un ponte con il mondo online. Soprattutto nel settore dei nuovi clienti, i mailing cartacei rappresentano un modo efficace per indurre i vostri interlocutori i a visitare la vostra pagina web o il vostro shop online. Gli indirizzi postali possono essere acquistati senza problemi. Di gran lunga più difficile è reperire gli indirizzi e-mail. Inoltre, la spedizione di e-mail promozionali necessita del consenso esplicito dei destinatari.

Oltre il 60% delle aziende svizzere impiega mezzi di comunicazione cartacei per l'acquisizione di nuovi clienti. Il motivo è ovvio: l'approccio personale ed emotivo di un mailing cartaceo suscita interesse e resta impresso a lungo nei destinatari. Inoltre, l'80% delle persone apre e legge la corrispondenza cartacea quotidianamente.

L'invito stampato a visitare la pagina web o lo shop online fa effetto: registrerete così un numero superiore di visitatori, clic e ordinazioni. Fatevi ispirare.

Un esempio pratico

L'impresa di approvvigionamento energetico EBM ha fatto scintille con un mailing strutturato in modo raffinato. Con il suo messaggio, ha elettrizzato il 15% circa di destinatari che hanno così visitato il suo sito web e ne hanno voluto sapere di più. Scoprite come ha fatto

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Richiedete una consulenza e vi mostreremo come creare delle sinergie collegando diversi mezzi di comunicazione.

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Fare appello a tutti i sensi

Come rendere il proprio messaggio tangibile, percettibile e coinvolgente

Trasmettere esperienze sensoriali e ottenere maggiori risultati

I cinque sensi rappresentano un'opportunità per la vostra pubblicità. Quanti più sensi coinvolgete nella vostra campagna o iniziativa pubblicitaria, tanto più elevata sarà la vostra percentuale di successo. Sondaggi e studi confermano il forte impatto pubblicitario degli elementi sensoriali.

Giocate con la qualità della carta, i colori, le forme, i formati e gli effetti. Inserite nel vostro progetto oggetti tridimensionali e collegate il mailing a esperienze emotive che agiscono a livello sensoriale.

Vista

Immagini attraenti, forme e colori insoliti, elementi scritti a mano e accenti grafici vistosi fungono da richiamo e rendono il vostro mailing appariscente.

Tatto

I tipi di carta e gli altri materiali dalla superficie strutturata sono piacevoli al tatto. Eventuali oggetti allegati da toccare con mano, per esempio i campioni di merce o piccoli omaggi, fanno piacere e innescano sensazioni positive.

Udito

Il fruscio della carta richiama l'apertura di una confezione regalo. Tramite un link stampato è possibile rimandare a un video pubblicato sul sito web che rafforza il proprio messaggio pubblicitario con musica e con una voce narrante.

Gusto

Una caramella, un biscotto, una tavoletta di cioccolata o un altro goloso allegato generano un momento di gioia nel destinatario. Nella commercializzazione dei generi alimentari, un campione di prodotto vale più di mille parole.

Olfatto

Una carta dal profumo delicato o allegati profumati come mini-saponette, bustine di tè, spezie essiccate coinvolgono l'olfatto e generano una gradevole atmosfera.

Per saperne di più sulle esperienze sensoriali e sui relativi effetti, leggete questo articolo specializzato.

Un esempio pratico

L'azienda Pitsch Sport di Gossau è partita con un'idea promozionale unica nel suo genere e ha conquistato subito il podio. Con un mailing creativo all'inizio della stagione ha attirato nel proprio negozio il triplo di visitatori, facendo aumentare il fatturato del 15% nelle prime tre settimane. Si tratta di un esempio modello (versione francese) di come riuscire a trasmettere l'esperienza diretta con un prodotto.

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Richiedete una consulenza e vi mostreremo come aumentare l'effetto pubblicitario con idee creative ed esperienze sensoriali.

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